AARCH-MI

Centrale FS Design Hub & Districts (2015)

Con il titolo “centraleFS-designHUB  & Districts” si presentano itinerari che durante la settimana della Design Week 2015 consentiranno ai visitatori come ai cittadini di scoprire o riscoprire luoghi prossimi alla stazione Centrale ricchi di carattere e sicuramente alternativi. Luoghi difficilmente riassumibili in un unico distretto e per questo abbiamo utilizzato il plurale, individuando degli itinerari denominati Centrale, Magazzini Raccordati, Martesana, Loreto.

CentraleFS-designHUB è d’altra parte anche il nome del progetto di ricerca che l’associazione promotrice dell’iniziativa promuove dal 2014 con il fine di sviluppare interesse e dibattito sull’area compresa tra la Stazione Centrale, la Martesana e il quartiere Loreto.

Eventi ed itinerari

Gli eventi propongono il lavoro di 25 designer, selezionati attraverso una call, esposti in altrettante attività commerciali del quartiere. Così la gastronomia di tradizione o la boutique storica così come il negozio hipster aperto da poco diventano partner del progetto ed ospitano gratuitamente il lavoro dei creativi selezionati, cosi da esporre lampade in gastronomia così come tavoli in una storica bottega sartoriale.

Collegati lungo itinerari proposti a piedi, bicicletta o mezzi pubblici, con il fine di consentire al visitatore un esperienza autentica ed alternativa in un area fortemente caratterizzata quale è quella della Stazione Centrale essi si estendono così fino al Naviglio della Martesana, che con la sua forte valenza naturalistica fa da contrappeso paesistico al rilevato ferroviario dei Magazzini Raccordati, oggi ridotto dai fatti e dal tempo ad una sorta di rovina romantica.

Gli itinerari vertono a portare l’attenzione dei visitatori sui caratteri e sulle qualità di questo manufatto (il più grande edificio della città) e sull’area intera della stazione Centrale Martesana, sfruttando la cassa di risonanza che la design week rappresenta per la città.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Milano.

Vai al sito FSdesignHUB.com

Scarica il catalogo dell’edizione 2015

Download cartella stampa e locandina


During the Milano designweek “centraleFS-designHUB” presents many itineraries that let the people discover relevant spaces close to Central station area. “CentraleFS-designHUB” is also a research project that, from 2012, promotes and develops urban, architecture and landscape solutions for the regeneration of FMagazzini raccordati”.
Some events: cycling itineraries along the Martesana, vegan food, selfiemob and sketchmob, films and meeting with new emerging designers. Some events will be linked each other with itinerary by foot, bike or public transport. From Central station to naviglio della Martesana, from a concrete ruin building to ancient nature.
These itineraries aim to focus on the attitude and qualities of these buildings and this area.

[gallery_bank type=”images” format=”thumbnail” title=”true” desc=”false” responsive=”true” display=”all” sort_by=”random” animation_effect=”fadeIn” album_title=”false” album_id=”5″]

Next Post

Previous Post

© 2021 AARCH-MI

Theme by Anders Norén