AARCH-MI

Badel Site Zagabria

Preservare la memoria storica della città e al contempo occuparsi della sua pianificazione futura significa tentare di comprendere l’evoluzione urbana e cercare di interpretarla. Zagabria è una città in crescita e la ricostruzione di questo sito, che si configura come uno dei principali accessi alla città, potrebbe essere l’occasione per realizzare un progetto che è prezioso non solo per questo ambito urbano, ma anche per l’intera città.
Il Badel Site è una zona unica rispetto al contesto immediato. Mentre il Badel si configura come uno dei quartieri della città meno accessibili, il suo interno è un grande spazio aperto facilmente riprogettabile, dato che la maggiore densità edilizia è concentrata principalmente sul perimetro. L’edilizia più consolidata riguarda il tessuto urbano lungo la strada Vlaska la piazza Trg Kvaternikov.
Il progetto prevede la ristrutturazione e la ridefinizione funzionale degli edifici del Gorica e della distilleria, il primo ri-funzionalizzato come una biblioteca, e la seconda trasformata in una grande piazza coperta al centro di un nuovo blocco tagliato dalla griglia dei percorsi pedonali. Agli edifici esistenti si affiancano quelli nuovi, posti a margine della zona liberata; un hotel su Pavla Šubića e un edificio residenziale completano la costruzione orientale del bordo del blocco.
All’interno del blocco, invece si è deciso di progettare un sistema di spazi pubblici per giardini e negozi. Alla base di una grande torre si articolano gli spazi della nuova sala di lettura e del centro multimediale aperto a tutti, mentre il centro benessere è accessibile anche dal piazzale esterno e coperto ottenuto dal volume di ex–distilleria.

Preserve the historical memory of the city and planning its future means trying to understand the evolution of the city and guess it. Zagreb is a growing city and the rehabilitation of this site, configured as one of the primary access to the city, may be an opportunity to realize a project valuable not just for this area but rather for the entire city too. First, the project is for the citizens, but we thought it could be interesting the way in which the project for the Badel site also could become an attraction also for the travellerszagabria project badel site plani hotel zagabria project badel site sectionzagabria project badel site section

Next Post

Previous Post

Leave a Reply

© 2021 AARCH-MI

Theme by Anders Norén